Privacy Policy per anticacittadella.it

 
Titolare del Trattamento dei dati

Patrizia Rossi – Via Mazzini 15 – 52100 Arezzo (Italy)
email: info@anticacittadella.it

 
Tipologia di dati raccolti

Fra i dati personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:

  • Cookie
  • Dati di utilizzo
  • Nome, cognome, email (su esplicito inserimento tramiite modulo di contatto)

 
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa policy o mediante testi informativi visualizzabili prima della raccolta dei dati stessi. I dati personali possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web.  L’utilizzo di cookie da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizi utili all’utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella cookie policy.

 
Modalità e luogo del trattamento dei dati

Modalità

Il titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nella gestione di questo sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al titolare del Trattamento.

Base giuridica

Il titolare tratta dati personali relativi all’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il titolare può essere autorizzato a trattare dati personali senza che debba sussistere il consenso dell’utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di dati personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei dati personali;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I dati sono trattati presso le sedi operative del titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il titolare.
I dati personali dell’utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei dati personali.
L’utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.
L’utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di dati personali o chiedere informazioni al titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il titolare e l’utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’utente, il titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il titolare potrebbe essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

 
Finalità

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità:
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Contattare l’utente e Gestione dei pagamenti.

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui dati personali trattati per ciascuna finalità, l’utente può fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei dati personali”.

 
Dettagli sul trattamento

I dati personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’utente

     

    Modulo di contatto

    L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

    Dati personali trattati: cognome; email; nome.

    Categoria di informazioni personali raccolte ai sensi del CCPA: identificatori.

  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

    Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi.
    Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

     

    Widget Google Maps (Google Inc.)

    Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali trattati: Cookie; dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

    Categoria di informazioni personali raccolte ai sensi del CCPA: informazioni su Internet.

    Questo tipo di trattamento costituisce una “vendita di dati” (“sale”) ai sensi del CCPA. Oltre alle informazioni contenute in questa clausola, l’utente può consultare la sezione che descrive i diritti dei consumatori californiani, per avere informazioni relative alle modalità di opt-out dalla vendita.

     

    Google Fonts (Google Inc.)

    Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui questo Sito Web viene utilizzata, che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali trattati: dati di utilizzo; varie tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

    Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

    Categoria di informazioni personali raccolte ai sensi del CCPA: informazioni su Internet.

    Questo tipo di trattamento costituisce una “vendita di dati” (“sale”) ai sensi del CCPA. Oltre alle informazioni contenute in questa clausola, l’utente può consultare la sezione che descrive i diritti dei consumatori californiani, per avere informazioni relative alle modalità di opt-out dalla vendita.

     

    Font Awesome (Fonticons, Inc. )

    Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

    Dati personali trattati: dati di utilizzo.

    Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

    Categoria di informazioni personali raccolte ai sensi del CCPA: informazioni su Internet.

    Questo tipo di trattamento costituisce una “vendita di dati” (“sale”) ai sensi del CCPA. Oltre alle informazioni contenute in questa clausola, l’utente può consultare la sezione che descrive i diritti dei consumatori californiani, per avere informazioni relative alle modalità di opt-out dalla vendita.

 
Diritti dell’utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati. In particolare, l’utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri dati. L’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri dati. L’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del titolare.
  • ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare. L’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’utente, su un contratto di cui l’utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

 
Cookie Policy

Questo Sito Web fa utilizzo di Strumenti di Tracciamento anonimizzati. Per saperne di più, l’utente può consultare la Cookie Policy.

 
Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’utente.
L’utente dichiara di essere consapevole che il titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

Il titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’utente, se necessario.

Informazioni per i consumatori californiani

Questa parte del documento integra e completa le informazioni contenute nel resto della privacy policy ed è fornita dalla società che gestisce questo Sito Web e, se del caso, dalla sua capogruppo e dalle sue controllate e affiliate (ai fini di questa sezione denominate collettivamente “noi”, “nostro” o “nostra”).

Le disposizioni contenute in questa sezione si applicano a tutti gli Utenti che sono considerati consumatori residenti nello stato della California, Stati Uniti d’America, ai sensi del “California Consumer Privacy Act of 2018″ (tali Utenti sono indicati di seguito semplicemente come “tu”, “tuo”, “voi” o “vostro”), e, per costoro, queste disposizioni prevalgono su qualsiasi altra disposizione eventualmente divergente o in contrasto contenuta nella presente privacy policy.

In questa parte del documento viene utilizzato il termine “informazioni personali” così come definito dal California Consumer Privacy Act (CCPA).

Categorie di informazioni personali raccolte, divulgate o vendute

In questa sezione sono riassunte le categorie di informazioni personali che abbiamo raccolto, comunicato o “venduto” ai sensi del CCPA e le relative finalità del trattamento. Puoi trovare informazioni dettagliate su tali attività nella sezione denominata “Dettagli sul trattamento dei dati personali” presente in questo documento.

Informazioni che raccogliamo: le categorie di informazioni personali che raccogliamo

Abbiamo raccolto le seguenti categorie di informazioni personali su di te: identificatori e informazioni su Internet.

Non raccoglieremo ulteriori categorie di informazioni personali senza prima comunicarti una nuova informativa.

Come raccogliamo le informazioni: quali sono le fonti delle informazioni personali che raccogliamo?

Raccogliamo le suddette categorie di informazioni personali, direttamente o indirettamente, da te quando utilizzi questo Sito Web.

Per esempio, ci fornisci direttamente le tue informazioni personali quando invii richieste tramite qualsiasi modulo presente su questo Sito Web.
Inoltre, ci fornisci indirettamente informazioni personali quando navighi su questo Sito Web, in quanto le informazioni personali che ti riguardano vengono automaticamente osservate e raccolte.
Infine, potremmo raccogliere le tue informazioni personali da terze parti che lavorano con noi in relazione alla fornitura del Servizio o al funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità.

Come utilizziamo le informazioni raccolte: condivisione e comunicazione delle tue informazioni personali con terze parti per finalità operative.

Potremmo comunicare tue informazioni personali a terze parti per finalità operative e di servizio.
In questo caso, stipuliamo un contratto scritto con tale terza parte che obbliga il destinatario delle tue informazioni personali a mantenere tali informazioni riservate e a non utilizzarle per scopi diversi da quelli necessari per l’esecuzione del contratto.

Potremmo inoltre comunicare le tue informazioni personali a terze parti quando sei tu a chiedercelo o ci autorizzi a farlo al fine di fornirti il nostro Servizio.

Per ulteriori informazioni sulle finalità del trattamento, ti invitiamo a consultare la relativa sezione di questo documento.

Vendita delle tue informazioni personali

Ai fini del presente documento, il termine “vendita” significa “vendere, cedere, rilasciare, rendere pubblico, divulgare, diffondere, rendere disponibili, trasferire o comunque comunicare oralmente, per iscritto o tramite mezzi elettronici, informazioni personali di un consumatore da parte di un’azienda a un’altra azienda o a terzi, a titolo oneroso o traendone altro tipo di profitto”.

Questo significa che, per esempio, una vendita può avvenire ogni qualvolta un’applicazione pubblichi annunci pubblicitari, effettui analisi statistiche sul proprio traffico o visualizzazioni o, semplicemente, utilizzi strumenti come i plug-in di social network e strumenti simili.

Il tuo diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali

Hai il diritto di fare opt-out dalla vendita delle tue informazioni personali. Questo significa che ogni volta che ci chiederai di non vendere i tuoi dati, noi eseguiremo la tua richiesta.
Tali richieste possono essere effettuate liberamente, in qualsiasi momento, e senza presentare alcuna richiesta soggetta a verifica, semplicemente seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Istruzioni per effettuare l’opt-out dalla vendita delle informazioni personali

Se desideri avere ulteriori informazioni o esercitare il tuo diritto di fare opt-out in relazione a tutte le vendite effettuate da questo Sito Web, sia online che offline, puoi contattarci utilizzando i recapiti forniti nel presente documento.

Quali sono le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali?

Potremo utilizzare le tue informazioni personali per permettere il corretto funzionamento di questo Sito Web e delle sue funzionalità (“finalità operative”). In tali casi, le tue informazioni personali saranno trattate in maniera adeguata e proporzionata alle finalità per la quale erano state originariamente raccolte e rigorosamente entro i limiti di finalità compatibili.

Potremmo inoltre utilizzare le tue informazioni personali per altri motivi, come ad esempio per finalità commerciali (così come indicato nella sezione “Dettagli sul trattamento dei dati personali” all’interno del presente documento), oltre che per rispettare la legge e difendere i nostri diritti di fronte alle autorità competenti quando i nostri diritti o interessi sono minacciati o quando subiamo un danno.

Non utilizzeremo le tue informazioni personali per scopi diversi, non correlati o incompatibili, senza prima comunicarti una nuova informativa.

I tuoi diritti relativi alla privacy in California e come esercitarli

Diritto alla conoscenza e alla portabilità

Hai il diritto di conoscere quanto segue:

  • le categorie di informazioni personali che raccogliamo su di te e le fonti di tali informazioni, le finalità per le quali utilizziamo le tue informazioni personali e con chi le condividiamo;
  • in caso di vendita o comunicazione di informazioni personali a terzi per fini operativi, ti forniremo due liste separate nelle quali ti comunicheremo:
    • per la vendita, le categorie di informazioni personali comunicate a ciascuna categoria di destinatari; e
    • per la comunicazione a terzi per fini operativi, le categorie di informazioni personali ottenute da ciascuna categoria di destinatari;

Le informazioni di cui sopra saranno limitate alle informazioni personali raccolte o utilizzate negli ultimi 12 mesi.

Nel caso in cui la nostra risposta venga fornita elettronicamente, le informazioni in essa contenute saranno “portabili”, cioè consegnate in un formato compatibile in modo da permetterti di trasmettere le informazioni ad altre entità senza impedimenti – a condizione che ciò sia tecnicamente fattibile.

Diritto di richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali

Hai il diritto di richiedere la cancellazione di qualsiasi tua informazione personale, fatte salve le eccezioni previste dalla legge (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso in cui le informazioni vengano utilizzate per identificare e riparare errori su questo Sito Web, per rilevare incidenti di sicurezza, per finalità di protezione da attività fraudolente o illegali, per esercitare determinati diritti etc.).

Se non si applica nessuna eccezione prevista dalla legge, a seguito dell’esercizio del tuo diritto, noi cancelleremo le tue informazioni personali e chiederemo ai nostri fornitori di fare altrettanto.

Come esercitare i tuoi diritti

Per esercitare i diritti sopra descritti, è necessario presentare una richiesta verificabile contattandoci tramite i recapiti forniti nel presente documento.

Per poter rispondere alla tua richiesta, è necessario per noi essere in grado di identificarti. Per questo puoi esercitare i diritti di cui sopra solo presentando una richiesta verificabile che deve:

  • fornire informazioni sufficienti che ci consentano di verificare in maniera ragionevole che tu sia la persona cui le informazioni personali che abbiamo raccolto si riferiscono o un suo rappresentante autorizzato;
  • descrivere la tua richiesta con un grado di dettaglio che sia sufficiente a farci comprendere, valutare e rispondere correttamente a quanto ci chiedi.

Non risponderemo a nessuna richiesta se non saremo in grado di verificare la tua identità e, quindi, di confermare che le informazioni in nostro possesso si riferiscano effettivamente a te.

Se non puoi presentare personalmente una richiesta verificabile, puoi delegare una persona registrata presso il “California Secretary of State” a farlo per tuo conto.

Se sei un adulto, puoi fare una richiesta verificabile per conto di chi ricade sotto la tua potestà genitoriale.

È possibile presentare un numero massimo di 2 richieste nell’arco di 12 mesi.

Come e in quanto tempo gestiremo la tua richiesta

Entro 10 giorni ti confermeremo che abbiamo ricevuto la tua richiesta e ti forniremo informazioni su come la elaboreremo.

Risponderemo nel merito della richiesta entro 45 giorni dalla ricezione della stessa. Qualora avessimo bisogno di più tempo, ti spiegheremo il motivo e ti comunicheremo di quanto tempo abbiamo bisogno. A questo proposito, ti preghiamo di notare che potremmo impiegare fino a 90 giorni per soddisfare la tua richiesta.

Le nostre comunicazioni riguarderanno il periodo dei 12 mesi precedenti.

Se dovessimo negare la tua richiesta, ti spiegheremo il motivo del rifiuto.

Non applicheremo nessuna commissione per trattare o rispondere alla tua richiesta verificabile a meno che essa non sia manifestatamente infondata o eccessiva. In tali casi, potremmo applicare una commissione ragionevole, o negare la richiesta. In entrambi i casi, ti comunicheremo le nostre decisioni e ne spiegheremo le ragioni.

Informazioni per gli Utenti residenti in Brasile

Questa parte del documento integra e completa le informazioni contenute nel resto della privacy policy ed è fornita dall’entità che gestisce questo Sito Web e, se del caso, dalla sua capogruppo e dalle sue controllate e affiliate (ai fini di questa sezione denominate collettivamente “noi”, “nostro” o “nostra”).
Le disposizioni contenute in questa sezione si applicano a tutti gli Utenti che sono residenti in Brasile, ai sensi della “Lei Geral de Proteção de Dados” (tali Utenti sono indicati di seguito semplicemente come “tu”, “tuo”, “voi” o “vostro”). Per tali Utenti, queste disposizioni prevalgono su qualsiasi altra disposizione eventualmente divergente o in contrasto contenuta nella presente privacy policy.
In questa parte del documento viene utilizzato il termine “informazioni personali” così come definito dalla Lei Geral de Proteção de Dados (LGPD).

Basi giuridiche in virtù delle quali trattiamo le tue informazioni personali

Trattiamo le tue informazioni personali esclusivamente nel caso in cui sussita una delle basi giuridiche per tale trattamento. Le basi giuridiche sono le seguenti:

  • il tuo consenso alle attività di trattamento in questione;
  • l’adempimento ad obblighi di legge che siamo tenuti a soddisfare;
  • l’esecuzione di norme dettate da leggi o regolamenti o da contratti, accordi o altri simili strumenti giuridici;
  • gli studi condotti da enti di ricerca, preferibilmente effettuati su informazioni personali anonimizzate;
  • l’esecuzione di un contratto e dei relativi adempimenti precontrattuali, qualora tu sia parte di tale contratto;
  • l’esercizio dei nostri diritti in giudizio, in procedure amministrative o in arbitrati;
  • la difesa o l’incolumità fisica tua o di un terzo;
  • la tutela della salute – nel contesto di procedure messe in atto da entità o professionisti del settore sanitario;
  • il nostro legittimo interesse, a condizione che i tuoi diritti e libertà fondamentali non prevalgano su tali interessi; e
  • la tutela del credito.

Per sapere di più riguardo alle basi giuridiche, puoi contattarci in qualsiasi momento utilizzando i recapiti forniti in questo documento.

Categorie di informazioni personali trattate

Per sapere quali sono categorie di informazioni personali trattate, puoi fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei dati personali” presente in questo documento.

Perchè trattiamo le tue informazioni personali

Per sapere perchè trattiamo le tue informazioni personali, fai riferimento alle sezioni “Dettagli sul trattamento dei dati personali” e “Finalità del Trattamento dei dati raccolti” presente in questo documento.

I tuoi diritti relativi alla privacy in Brasile, come inoltrare una richiesta e come verrà gestita da noi

I tuoi diritti relativi alla privacy in Brasile

Hai il diritto di:

  • ottenere conferma della esistenza di attività di trattamento riguardanti le tue informazioni personali;
  • accedere alle tue informazioni personali;
  • ottenere la rettifica delle tue informazioni personali incomplete, inaccurate o non aggiornate;
  • ottenere l’anonimizzazione, il blocco o la cancellazione delle informazioni personali non necessarie o eccessive, o di quelle informazioni che sono trattate in contrasto alle disposizioni della LGPD;
  • ottenere informazioni riguardo la possibilità di prestare o rifiutare il tuo consenso e le relative conseguenze;
  • ottenere informazioni riguardo le terze parti con le quali condividiamo le tue informazioni personali;
  • ottenere, a fronte di una tua richiesta esplicita, la portabilità delle tue informazioni personali (ad eccezione delle informazioni anonimizzate) verso altri fornitori di prodotti o servizi, a condizione che i nostri segreti commerciali e industriali siano salvaguardati;
  • ottenere la cancellazione delle informazioni personali trattate qualora il trattamento sia stato effettuato sulla base del tuo consenso, a meno che sia applicabile una o più delle eccezioni previste dell’articolo 16 LGPD;
  • revocare il tuo consenso in qualsiasi momento;
  • presentare un reclamo riguardante le tue informazioni personali all’ANPD (Autorità Nazionale di Protezione dei dati) o ad un organismo di tutela dei consumatori;
  • opporsi ad attività di trattamento nei casi in cui tale trattamento non sia effettuato in conformità alle disposizioni di legge;
  • richiedere informazioni chiare ed adeguate riguardo ai criteti e alle procedure utilizzate nell’ambito dei processi decisionali automatizzati; e
  • richiedere la revisione delle decisioni che ledono i tuoi interessi, effettuate esclusivamente sulla base di processi decisionali automatizzati delle tue informazioni personali. Queste includono le decisioni per delineare il tuo profilo personale, professionale, di consumatore o creditore, o altri spetti della tua personalità.

Non sarai mai discriminato, né subirai in alcun modo alcun trattamento che ti sia sfavorevole, a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti.

Come inoltrare una richiesta

Puoi inoltrare una richiesta esplicita per esercitare i tuoi diritti a titolo gratuito, in qualsiasi momento, utilizzando i recapiti presenti in questo documento o tramite il tuo legale rappresentante.

Come e in quanto tempo gestiremo la tua richiesta

Faremo il possibile per rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.
In ogni caso, se per noi fosse impossibile farlo, ci assicureremo di comunicarti le ragioni fattuali o legali che ci impediscono di soddisfare immediatamente o di dar seguito alla tua richiesta. Qualora le tue informazioni personali non siano processate da noi, se saremo in grado di farlo, ti indicheremo la persona fisica o giuridica alla quale rivolgere le tue richieste.

Nel caso in cui tu decida di inoltrare una richiesta di accesso o una richiesta di conferma dell’esistenza del trattamento di informazioni personali, ti preghiamo di assicurarti di specificare se preferisci ricevere le tue informazioni personali in formato elettronico o cartaceo.
Dovrai inoltre farci sapere se desideri una risposta immediata, nel qual caso riceverai una risposta semplificata, o se invece necessiti di una informativa completa.
In quest’ultimo caso, risponderemo entro 15 giorni dal momento della tua richiesta, fornendoti tutte le informazioni riguardanti l’origine delle tue informazioni personali, la conferma o meno dell’esistenza di informazioni personali che ti riguardano, tutti i criteri utilizzati per il trattamento e le finalità di tale trattamento, salvaguardando al contempo i nostri segreti commerciali e industriali.

Nel caso in cui tu decida di inoltrare una richiesta di rettifica, cancellazione, anonimizzazione o blocco delle informazioni personali, ci assicureremo di informare immediatamente della tua richiesta le altre parti con le quali abbiamo condiviso le tue informazioni personali in modo che esse possano a loro volta soddisfare la tua richiesta – ad esclusione dei casi in cui una tale comunicazione risulti per noi impossibile o eccessivamente onerosa.

Trasferimento delle informazioni personali al di fuori del Brasile nei casi consentiti dalla legge

Possiamo trasferire le tue informazioni personali al di fuori del territorio brasiliano nel seguenti casi:

  • quando il trasferimento è necessario per la cooperazione giuridica internazionale tra i servizi di intelligence, gli organi investigativi e di procedura penale, così come previsto dagli stumenti messi a disposizione dal diritto internazionale;
  • quando il trasferimento è necessario per difendere la vita o l’incolumità fisica tua o di terze parti;
  • quando il trasferimento è autorizzato dall’ANPD;
  • quando il trasferimento deriva da un’obbligazione assunta nel contesto di un accordo di cooperazione internazionale;
  • quando il trasferimento è necessario all’esercizio di un ordine pubblico o per l’espletamento di un pubblico servizio;
  • quando il trasferimento è necessario per l’adempimento di un obbligo di legge, l’esecuzione di un contratto e dei relativi adempimenti precontrattuali, o il normale esercizio di diritti in sede guidiziaria, amministrativa o in sede arbitrale.

 

Definizioni e riferimenti legali

 

Dati personali (o dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

 

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questo Sito Web (anche da applicazioni di parti terze integrate in questo Sito Web), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette con questo Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

 

Utente

L’individuo che utilizza questo Sito Web che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

 

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

 

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

 

titolare del Trattamento (o titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questo Sito Web. Il titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questo Sito Web.

 

Questo Sito Web (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli Utenti.

 

Servizio

Il Servizio fornito da questo Sito Web così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

 

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

 

Cookie

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’utente.

 

Strumento di Tracciamento

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’utente.


 

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questo Sito Web.

Ultima modifica: 19 novembre 2021

Modulo Login
Modulo di Registrazione